Beatles su iTunes: vendute 2 milioni di canzoni nella prima settimana

beatles iTunes apple
Finalmente i Beatles su iTunes.Steve Jobs, fondatore e presidente di uno dei maggiori colossi informatici mondiali, non ha mai fatto mistero di essere un accanito fan dei Beatles ed ha sempre manifestato la sua volontà di portare i loro brani nella propria libreria digitale. Recentemente il padron della Apple e Yoko Ono hanno finalmente raggiuno un’intesa che ha così permesso, alla società della mela, di iniziare ad offrire, attraverso iTunes, i brani realizzati dal famoso gruppo formato da John Lennon, Ringo Starr, Paul McCartney e George Harrison.

La scorsa settimana l’intero catalogo dei Beatles è finito su iTunes, un’operazione che si è rivelata uno strepitoso successo. Secondo i dati diffusi da Billboard, in appena una settimana sono stati venduti oltre 450.000 album e più di 2 milioni di singoli brani, ma la cosa sonvolgente è che gli acquisti semberebbero aumentare di ora in ora.
 
Trovare un accordo per le due società è stato complicato visti i precedenti trascorsi. Era infatti il 1978 quando la Apple Corps, azienda fondata nel gennaio del 1968 dal gruppo musicale dei Beatles, ha citato la società dei Macintosh per trademark infringement, ovvero violazione di marchio. Successivamente una nuova causa è stata intrapresa con il lancio di Apple iTunes.
 
Le premesse per un accordo erano quindi tutt’altro che buone ma alla fine le divergenze legali si sono rivelate un successo per entrambe le società.

Impostazioni privacy