Oggi è attesa la beatificazione di Giovanni Paolo II, un evento di portata mondiale che ha visto Roma impegnata ad accogliere milioni di fedeli, provenienti da ogni parte del mondo. Google ha deciso di partecipare attivamente all’intera celebrazione offrendo, agli utenti del World Wide Web, la possibilità di assistere in diretta attraverso YouTube, il famoso portale di video sharing che, soprattutto in questi giorni, si sta piano piano trasformando in un centro nevralgico per il live streaming di tutto il mondo.
Dopo il matrimonio di William Windsor e Kate Middleton, che ha inchiodato milioni di persone davanti il proprio personal computer, il colosso di Mountain View è pronto a dimostrare ulteriormente come, la rete Internet, sia ormai riuscita a superare i mezzi di informazione tradizionali, quali giornale, radio e televisione.
La società del motore di ricerca, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano e Radio Vaticana, trasmette in diretta da Roma l’intera cerimonia, consentendo di seguire l’avvenimento da ogni parte del mondo. Dopo la regina Elisabetta anche la Chiesa dimostra un’apertura positiva a questi nuovi mezzi di comunicazione digitale.
Chiaramente anche Facebook e Twitter saranno protagonisti, raccogliendo tutti i pensieri, immagini e video degli utenti iscritti ai social network.
Proprio sulla piattaforma di Jack Dorsey appaiono i commenti di Simona Sestito che ha scritto: Tra meno di 15 min a roma la beatificazione di un uomo buono che diceva..Non abbiate paura aprite anzi spalancate i vostri cuori a Cristo. e di Sara Illiano che dice: E oggi giornata Importantissima… Beatificazione del Papa Giovanni Paolo II… Roma e’ affollatissima!!
Allo stesso modo sul sito di Mark Zuckerberg appaiono i commenti di Simona Camarda che annuncia di essere in piazza Duomo per la beatificazione di Papa Wojtyła e di Enrico Bertolotti che dichiara di essere incollato su YouTube in attesa della diretta..