La Bbc ha messo a punto un nuovo servizio che intende cambiare il modo in cui i cittadini possono avvicinarsi alla politica. Si tratta di Democracy Live, un portale attraverso il quale tutti possono assistere alle attività politiche del Paese.
Il progetto si avvale di otto monitor, che permettono di tenere lo sguardo puntato in diretta e in differita sui principali organi istituzionali del Regno Unito: oltre a poter seguire la Camera dei Comuni e la Camera dei Lord, gli utenti hanno la possibilità di vedere ciò che succede in seno all’Assemblea del Galles, a quella dell’Irlanda del Nord, al Parlamento della Scozia e perfino al Parlamento europeo.
Oltre a poter seguire i video in diretta o registrarli, gli internauti attraverso Democracy Live possono cercare i contenuti che più interessano loro per mezzo di un efficace motore di ricerca, che consente di effettuare specifiche ricerche per parole chiave, trovando perfino le particolari parole che un determinato politico ha pronunciato in una certa occasione dell’attività parlamentare.
Il tutto è possibile tramite una tecnologia di speech-to-text dalle possibilità innovative, in grado di realizzare trascrizioni video dei discorsi pronunciati. Altra opportunità importante per gli utenti del sito è quella di inserire i video che il servizio presenta all’interno dei blog personali secondo una linea di partecipazione diretta ai dibattiti politici.
In questo modo la politica non si pone più come un argomento noioso da seguire con uno sforzo della volontà, ma diventa un tema al quale tutti possono accedere in maniera coinvolgente. Un intento democratico in sostanza, che si avvale delle opportunità offerte da internet.