Condividere il proprio blog nei social network può essere considerata molto più che una semplice tendenza dettata dall’affermarsi del web 2.0. Si tratta di un nuovo modo di comunicare, all’insegna della compartecipazione di contenuti e di idee. D’altronde sono sempre più diffusi i casi di spazi web personali che sono oggetto di condivisione nelle più note reti sociali, prima fra tutte Facebook. Un modo per fare conoscere il proprio blog, anche per incrementare il numero dei visitatori. A questo proposito possono risultare utili alcuni particolari strumenti.
Fra questi non possiamo non segnalare TurnSocial. Si tratta di un servizio internet grazie al quale possiamo aggiungere nel nostro blog un’apposita barra per la condivisione nei social network, come per esempio Facebook, Twitter, MySpace, ma anche YouTube, Flickr e molti altri servizi. TurnSocial si caratterizza per il fatto di essere molto semplice da utilizzare, visto che gli utenti non devono mettere in atto procedure complicate, per aggiungere la barra all’interno del loro blog.
Non si deve fare altro che inserire i diversi nomi utenti e prelevare il codice javascript che va immesso nel blog. Naturalmente ognuno può scegliere solo i social network che ritiene più interessanti o che corrispondono alle preferenze personali. Il tutto avviene in maniera completamente gratuita e per utilizzare il servizio non occorre neppure procedere ad effettuare una registrazione.
TurnSocial è un’ottima risorsa per ciò che riguarda gli strumenti di condivisione e comunicazione di gruppo online. Un utile strumento da usare per l’interazione in rete, che unisce internet, gruppi e condivisione.