La barra di Windows 7 per le applicazioni detta anche Superbar (dove vengono mostrate le icone dei programmi avviati) è una delle caratteristiche del sistema operativo più apprezzate dagli utenti. Questa permette di lanciare un software molto velocemente e rende l’interfaccia grafica complessivamente più user friendly. Una delle funzioni che mancano alla Superbar è la possibilità di associare o raggruppare le icone in modo da risparmiare spazio, quindi se vogliamo organizzare meglio le icone dei programmi dobbiamo ricorrere all’utility Bins.
La barra di Windows 7, può essere organizzata ancora meglio grazie ad un piccolo strumento gratuiti chiamato Bins. Si tratta di un manager per la taskbar di Windows 7 che permette di prendere diverse icone di programmi avviati e unirle sotto un unico pulsante. Ad esempio se avete aperto tre software con funzioni simili come i tre browser Firefox, Chrome e Internet Explorer, potrete riunirli in un’unica icona. I programmi appartenenti ad una stessa categoria occuperanno così meno spazio sulla barra.
Nella sezione Settings di Bins potrete gestire le varie opzioni e impostazioni, ad esempio potrete configurare la funzione Aero Peek, gestire il comportamento della taskbar e tanto altro. Tramite il pulsante Disable Bins potrete anche decidere di disabilitare il programma e riattivarlo cliccando su Undo. Se siete degli utenti Windows 7 e volete rendere originale il vostro sistema operativo, potrebbe interessarvi anche la guida su come personalizzare la schermata di avvio di Seven o quella su come abilitare la barra di avvio veloce tramite un semplice trucco.