Se vogliamo creare dei banner gratis, possiamo ricorrere a Bannersketch. È un’applicazione web disponibile in maniera gratuita, che in poche mosse ci consente di realizzare il banner che maggiormente corrisponde alle nostre preferenze. Naturalmente tutto può essere messo in atto attraverso un processo di completa personalizzazione, per risultati finali davvero da non credere. D’altronde molti utenti della rete possiedono un blog o un sito web personale, che magari vogliono arricchire attraverso la presenza di un banner dalle caratteristiche grafiche accattivanti.
Servendosi di questo generatore di banner, creare un banner sarà un gioco da ragazzi. Non dobbiamo fare altro che scegliere il tipo di banner che ci piace di più e impostare i colori che faranno da sfondo alla nostra creazione grafica. Il servizio internet in questione ci permette di apportare delle modifiche sia ai colori in alto che a quelli in basso. Chi preferisce qualcosa di più complesso e ricco ha anche la possibilità di caricare un’immagine personale, da usare come sfondo per il suo banner.
In questo modo realizzare un banner si configura come un’operazione alla portata di tutti, anche degli internauti che non sono particolarmente esperti nel campo dell’informatica. Infatti non dobbiamo ricorrere all’installazione di alcun programma, ma tutto avviene tramite browser. E questo è sicuramente un vantaggio.
Gli utenti di Bannersketch possono modificare il testo inserito sul banner, scegliendo la grandezza, la posizione esatta, il colore e lo stile grafico che preferiscono. Molto interessante anche l’opportunità di inserire un bordo al nostro banner, sempre in base al colore e all’ampiezza che preferiamo. Per inserire il banner sul nostro blog, dobbiamo utilizzare lo specifico codice che ci verrà inviato tramite un messaggio di posta elettronica.