Backup di file da fotocamere nel futuro di Dropbox

dropbox fotocamere
Parlare di backup di file e associarlo al cloud storage è ultimamente diventato un concetto molto più alla portata di tutti, questo anche grazie a Dropbox, servizio di storage remoto che offre una serie di servizi decisamente interessanti; oltre a tutti quelli che attualmente fornisce, gli ingegneri del sito hanno da qualche giorno messo in versione beta una versione del cilent che permette il backup automatico delle immagini provenienti da fotocamere e smartphone.

Trattandosi di una versione beta del client Dropbox l’installazione e l’utilizzo della stessa non solo è raccomandato ad utenti esperti, ma proprio data la natura particolare del client non sono esclusi problemi di gioventù; in realtà il client è disponibile in download per tutti coloro che lo desiderano su Windows, Mac e Linux mediante il forum ufficiale del progetto. Avete la vostra fotocamera sempre al collo o abusate della fotocamera del vostro device? Dropbox potrebbe essere la vostra soluzione di Backup.
 
Backup automatici dicevamo, immaginate di attaccare l vostra fotocamera o il vostro smartphone che in automatico il software di Dropbox riconosce la fonte, confronta i contenuti multimediali con quelli già scaricati e, all’occorrenza, scarica sul proprio spazio disponibile in rete le immagini non presenti.
 
Considerando lo stato attuale di beta del progetto ci possiamo aspettare una relese definitiva di Dropbox con queste funzionalità per la seconda parte del 2012, anno che quindi ci porterà anche tutta una serie di migliorie ai backup automatici dei nostri dati sulla “scatola nel cloud”, novità che per altro non pare sia annunciata o in lavorazione da parte di nessuno degli altri operatori che operano nel cloud e che darebbe a Dropbox un altro gradino di vantaggio rispetto alla concorrenza.

Impostazioni privacy