Da oggi la AVG ha iniziato a diffondere una componente normalmente integrata alla sua suite antivirus, cioè un software che esamina i siti web in tempo reale assicurandosi che siano al sicuro dai malware.
Si chiama AVG LinkScanner, e vi avvisa se la pagina verso la quale state andando può essere considerata insicura. Allo stesso tempo, conferisce anche un “voto di sicurezza” ai risultati delle vostre ricerche su Google, Yahoo! e MSN, espresso sotto forma di segnali verdi e rossi e di un pop up. Questa funzione è assolutamente identica a quella di un prodotto che mi sono già due volte trovato a consigliare e che mi piace parecchio, WOT. La cosa davvero interessante è che essendo un software separato dal vostro browser e non un’estensione, LinkScanner esamina le URL presenti anche sulle vostre email e sui software di instant messaging come MSN Live.
Ci sono molti concorrenti in questo particolare segmento di mercato, ma ho l’impressione che questo software di AVG non sia affatto male, e non si fa problemi a collaborare con altri antivirus e firewall.