Si chiama Farmacia – Il Prontuario ed è una comoda applicazione per iPhone e iPod Touch, che si rivela davvero interessante e pratica, visto che ci consente di usare il nostro dispositivo mobile in modo molto utile, mettendo a nostra disposizione un vero e proprio prontuario farmaceutico, che possiamo consultare tutte le volte che abbiamo bisogno di avere maggiori informazioni su un determinato farmaco. Lo strumento in questione è in grado di fornirci diversi dettagli su oltre 8.900 farmaci che sono venduti nel nostro Paese. Un sistema unico per rintracciare ciò che ci serve.
Gli utenti hanno molte possibilità a loro disposizione. Innanzi tutto possono rintracciare dei farmaci specifici se conoscono anche il principio attivo, l’azienda che lo produce o la classificazione in termini terapeutici. Tutte le nostre ricerche possono essere salvate, per accedere ad esse più facilmente e più rapidamente in qualunque momento. Inoltre chi lo desidera può anche inviare tramite la posta elettronica schede specifiche sui farmaci.
Per ogni farmaco l’applicazione ci fornisce diversi dettagli, che includono, oltre alla denominazione, il gruppo terapeutico al quale appartiene, la sua formulazione, l’azienda produttrice e il relativo prezzo. Ma sono presenti molte altre informazioni utili, di cui ci si può rendere conto solo per mezzo dell’uso dell’applicazione stessa.
Si tratta di un software che può essere scaricato a pagamento dal noto Store della Apple. Accedendo alle monografie, che sono disponibili per una parte consistente dei farmaci, è possibile conoscere anche le indicazioni, la posologia, le controindicazioni, gli effetti indesiderati e le modalità di interazione con altri medicinali.