Aumentare la durata della batteria del notebook è molto importante per chi viaggia spesso e non ha sempre a disposizione una presa elettrica a cui collegare il portatile. Più in generale il problema della durata della batteria è un problema di tutti gli utenti abituati ad usare un notebook e non un computer fisso. Dopo diverse cariche infatti la batteria inizia a diminuire nelle sue prestazioni, garantendo un tempo di autonomia sempre minore. Per limitare i danni di questo problema si può usare un software come Aerofoil che ci aiuti in una corretta gestione della batteria del computer.
Aerofoil è un software gratuito prodotto dalla Silent Development creato per prolungare la durata della batteria dei notebook con i sistemi operativi Windows Vista o Windows Seven. Le sue caratteristiche ci permettono di gestire e controllare alcuni parametri che influenzano la batteria come ad esempio:
- gestione e disabilitazione dell’interfaccia Aero Glass
- disabilitazione dell’audio
- gestione dei profili del risparmio energetico
- tasto di scelta rapida per mandare il sistema in sospensione
Una funzione molto utile è l’icona nella barra delle applicazioni che cambia colore a seconda del metodo di alimentazione usato in quel preciso momento. La gestione corretta di questi parametri ci permetterà di allungare la durata della batteria del notebook regalandoci un po’ di tempo in più per poter usare il nostro computer. L’aumento della durata non sarà esponenziale ma sarà sicuramente utile. Aerofoil è un’utility molto leggera ed è disponibile in lingua inglese ma il suo utilizzo è molto intuitivo e semplice anche per gli utenti meno esperti. Se invece cercate un programma per monitorare la batteria del laptop consigliamo BattCursor.
I commenti sono chiusi.