Art Project di Google: musei ed opere d’arte su Internet

Google Art Project
Art Project di Google è una nuova piattaforma che il colosso dei motori di ricerca ha realizzato avvalendosi della collaborazione di 17 importanti musei del mondo. Attraverso il World Wide Web, gli utenti potranno ammirare i capolavori attraverso delle immagini ad altissima risoluzione, nonché potranno compiere un tour virtuale grazie alla nuova tecnologia di Google Street View. In rete sarà presente anche la Galleria degli Uffizi grazie all’accordo stipulato tra Mountain View e MiBAC, una collaborazione che arriva dopo Google Books per la digitalizzazione di importanti volumi.

I musei che hanno aderito all’importante progetto artistico di Google, tra i quali compaiono lo State Hermitage Museum di San Pietroburgo, il Van Gogh Museum di Amsterdam, il Museo Reina di Sofia, la Tate Galley e la National Gallery di Londra, hanno selezionato una propria opera da fotografare con risoluzione GigaPixel.
 
La piattaforma permette anche di salvare porzioni di immagine delle oltre mille opere disponibili per creare così la propria galleria d’arte personale. Possono anche essere aggiunti commenti per ogni dipinto, condividendo così la propria collezione con altri utenti del Web.
 
Questo nuovo servizio è dedicato a tutti gli amanti dell’arte che non hanno la possibilità di viaggiare per andare ad apprezzare le importanti opere contenute nei musei sparsi in tutto il mondo.

Impostazioni privacy