Arriva Mountain Lion: Mac OS X si aggiorna alla versione 10.8

Mac OS X Mountain Lion
Disponibile da ieri e solo per gli sviluppatori la nona relese del sistema operativo Mac OS X che giunge alla versione 10.8 sotto il nome di Mountain Lion. Oltre 100 le nuove funzionalità disponibili che saranno scaricabili per tutti direttamente da Mac App Store nella prossima estate, disponibile da ieri invece il download per i membri del Mac Developer Program; col nuovo aggiornamento Apple prosegue la strada di integrazione tra il sistema operativo per desktop e iOS, come testimoniano le novità più interessanti.

In Mountain Lion iCloud viene incluso direttamente nel sistema operativo garantendo nuove funzionalità di sincronizzazione; iChat è sostituita da Messaggi (come in iOS) e arrivano anche il centro notifiche, i promemoria e il Game center. Presente anche un controverso sistema di protezione che potrebbe impedire di scaricare applicazioni che non siano presenti sull’App Store o non siano firmate digitalmente da Apple, è questo il nodo più importante che resta da sciogliere dal momento che rimetterebbe Apple nella condizione di “guidare” i download delle app.
 
L’applicazione messaggi sarà una sorta di iMessege in versione Mac e consentirà sia l’invio di testo ma anche foto e video sia ad altri desktop che a dispositivi mobili. Non trattandosi direttamente di iMessage c’è già chi definisce il tutto una sorta di SMS via rete, sincronizzati su tutti i device che dispongono dello stesso account. L’integrazione profonda di iCloud manterrà sincronizzati molti più elementi fra Mac o fra Mac e dispositivi mobili, posta elettronica, calendari e tutto ciò che già c’era in Lion, ma anche note, il Game center, il Mac App Store, i promemoria e i messaggi nel nuovo Mountain Lion.
 
Se apprezzate le notifiche di iOS5 non potrete farne a meno anche su Mac. In accordo con le prime indiscrezioni sono disponibili nel centro notifiche i messaggi di Game Center, calendario, promemoria, App Store, Safari, Messaggi e Mail. Teniamo presente che ancora gli sviluppatori devono fare le loro pensate, non si esclude che altre applicazioni potranno presto essere disponibili per questa funzione.
Perfetta l’integrazione con i Social Network, in particolare Twitter che risulta il servizio di punta del nuovo OS X 10.8 risultando integrato in diverse sezioni del sistema operativo.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy