Aprire un negozio ebay e vendere in tranquillità

ebay entrataIl mondo della rete offre sempre nuove opportunità anche di business, se il proprio desiderio è quello di incrementare il giro d’affari probabilmente aprire un negozio eBay potrebbe rivelarsi un’idea vincente. Non più tardi di qualche giorno fa ci siamo occupati di un argomento simile, quello dell’apertura di un negozio online, quello di rivolgersi ad eBay è una scelta ponderata che di fatto non modifica le motivazioni dell’apertura di uno spazio virtuale ma lo vincola ad un brand e utenza sicuramente mirati.
Come per i negozi online, anche le attività su eBay continuative e professionali sono soggette alle leggi che nel nostro paese più che in altri sono stringenti, se formalmente l’apertura di un negozio eBay non richiede nessun dato fiscale a sistema è ovvio che determinate attività vanno legalmente regolamentate; il consiglio è quello di farsi seguire da un commercialista, questo post si limita agli aspetti tecnici della questione.

Prerequisiti di apertura

negozio ebay2
Dal momento che in questo post ci occupiamo della parte tecnica e funzionale dell’apertura di un negozio eBay va fatto notare che in effetti non è richiesto nessun requisito particolare per l’apertura di uno spazio sul sito di aste più famoso del mondo, questo se si esclude la presenza di un account eBay con account Paypal associato. In effetti chiunque iscritto a eBay può aprire il proprio store virtuale che si occuperà di popolare di prodotti e mantenere attivo.
 
Scelta del negozio eBay adatto

negozio ebay1
Il primo passo nella creazione di un negozio è quello di collegarsi alla pagina iniziale riservata appunto alla creazione dei propri spazi, è questa la sezione dove si decide il “taglio” che vogliamo dare al negozio stesso, dipendente anche dalla spesa mensile che siamo disposti a sostenere. Il Negozio Base costa 19,95 euro al mese e può essere creato da tutti coloro che hanno un Account personale o business su eBay collegato a un conto PayPal, adatto per iniziare. Il Negozio Plus costa 39,00 euro al mese ed offre strumenti avanzati per accelerare l’incremento delle vendite; anche il Negozio Premium costa 39,00 euro ma è riservato esclusivamente ai grandi store che hanno un bacino di utenza molto ampio.
 
Creazione del negozio

negozio ebay3
Una volta scelto quale tipo di negozio fa al caso nostro potremo scegliere il nome del negozio stesso, cliccando quindi sul tasto continua uno speciale wizard ci permette di personalizzare ulteriormente lo store e di gestire alcuni aspetti dello stesso, aspetti estetici cosi come aspetti marketing, ne è un esempio il periodo di chiusura, un range di date da poter customizzare nelle quali il negozio eBay risulterà chiuso per venire incontro alle più disparate esigenze del gestore.
 
Gestione del negozio eBay

Teenage girl shopping online with credit card and laptop
Aperto, personalizzato e popolato di merce il negozio eBay è praticamente funzionante, la gestione a regime dello stesso è demandata ad un pannello interno che offre panoramica e operatività di tutti gli aspetti dello store, dal caricare nuova merce alla creazione di promozioni, tutto riportato ed utilizzabile in maniera efficente e veloce, uno strumento dinamico in puro stile eBay. Al pannello di controllo del negozio è demandata tutta l’attività anche di gestione “amministrativa” con alert e la possibilità di personalizzare alcuni aspetti dell’interfaccia in modo da rendere lo strumento ulteriormente fruibile.
 
Un negozio su eBay è potenzialmente una vetrina smisurata sul mondo del commercio telematico, il sito è uno dei perni di gravità delle compravendite a livello mondiale, ecco dunque che soprattutto per chi ha attività commerciali, le cifre di accesso a questo tipo di servizio risultano particolarmente ridicole rispetto al ritorno, anche in termini di immagine pubblicitaria, che davvero non mettono in discussione nessun aspetto dell’investimento. Come ricordato in apertura esistono altri modi di aprire il proprio negozio online e altri modi di vendere su eBay, ecco perchè come nostra buona abitudine vi invitiamo a seguirci per non perdere le notizie più importanti.

Impostazioni privacy