Applicazioni a portata di mano con Symbaloo

computerSe desideriamo ritrovare su qualsiasi computer tutte le nostre informazioni e le nostre applicazioni preferite, possiamo servirci di Symbaloo, un servizio che si presenta come una sorta di connubio tra Netvibes o iGoogle e un desktop virtuale.

Il servizio permette di ritrovare raccolte su una sola pagina tutte le risorse di cui ci interessa disporre. A portata di mano potremo dunque avere contenuti, motori di ricerca, principali social network e numerose altre risorse alle quali accedere in maniera molto semplice. La facilità del servizio è favorita dall’uso di colori tematici, ognuno dedicato a risorse differenti raggruppate per genere. 
 

In verde troviamo i servizi di ricerca, in blu gli elementi di estrema utilità, il rosa viene utilizzato per lo shopping su internet, il bianco per caratterizzare i portali preferiti, mentre con il marrone vengono indicati altri servizi piuttosto utilizzati come le pagine bianche e la calcolatrice. Ci sono poi delle caselle vuote gli utenti possono impiegare per aggiungere gli strumenti che sono loro più congeniali. 
 

Per usare l’interfaccia base non è necessario registrarsi. Se invece si vuole procedere alla personalizzazione delle risorse, occorre effettuare la registrazione, in modo che può essere possibile salvare tutte le modifiche che decidiamo di apportare. In questo modo quindi potremo utilizzare il servizio da ogni dispositivo che abbia la possibilità di connettersi ad internet. 
 

Le opportunità di personalizzazione sono davvero molte. Fra queste si può ricordare la possibilità di scegliere se condividere il nostro desk, aggiungere un modulo di ricerca, scegliere una radio per ascoltare la musica on line, inserire i contenuti di rubrica più utilizzati o impostare feed rss dei siti che preferiamo.

Impostazioni privacy