Apple: Psystar viola copyright

apple psystarI personal computer, attualmente in vendita, con sistema operativo dell’azienda di Cupertino, potrebbero presto vedere il tramonto.

Con estrema probabilità, la Psystar interromperà a breve la vendita di PC con Mac OS X Snow Leopard preinstallato. Il giudice William Alsup ha infatti sentenziato che l’azienda della Florida ha violato i diritti di copyright di Apple e il Digital Millennium Copyright Act.
 
Si tratta tuttavia di un summary judgment, letteralmente giudizio sommario, ovvero una procedura legale richiesta da entrambe le aziende ed adottata prima dell’effettivo svolgimento del processo, il cui inizio è peraltro previsto per il prossimo mese di gennaio.
 
La Psystar, consentendo l’installazione di Mac OS X su hardware di proprietà estranea alla società di Steve Jobs, ha violato i diritti di riproduzione e distribuzione del software, vendendo copie non autorizzate dell’operating system. Respinta invece l’accusa di abuso di diritti di copyright contro l’azienda della mela.
 
Infine, eliminando la chiave di protezione, modificando il bootloader di Snow Leopard e sostituendo file presenti all’interno del Kernel, la società statunitense ha violato anche il DMCA. Sebbene non si tratti di una sentenza restrittiva, un simile risultato è comunque indicativo.

Impostazioni privacy