E’ difficile riuscire a stabilire se Apple preferisca Twitter o Facebook, anche perché si tratta di due social network che hanno incontrato un grande favore da parte del pubblico e che sono molto utilizzati entrambi. E Apple non ha potuto fare a meno di prendere in considerazione il mondo delle reti sociali. Prima ha lanciato Ping, basato sulla musica, poi Twitter è entrato a far parte di iOS. Ci si potrebbe chiedere perché proprio Twitter e non Facebook. In fin dei conti Facebook possiede anche molti più utenti rispetto al noto servizio di micro blogging.
Molto chiarificatore sulla questione è stato l’intervento di Tim Cook, che ha affrontato la questione, chiarendo che, anche se in questo momento Apple preferisce Twitter, tuttavia non è detto che Facebook non venga tenuto in considerazione per il futuro. In realtà il tutto sarebbe da spiegare meglio nei dettagli, perché non sono state rivelate le intenzioni che la società di Cupertino avrebbe a questo proposito.
Tim Cook avrebbe dovuto essere più chiaro e più preciso sulla vicenda. In realtà si sa veramente ben poco. Si sa che ci sono delle voci che anticiperebbero l’integrazione di un’app specifica per Facebook sul prossimo iOS 5.1, ma è una notizia da prendere con le pinze.
Eppure, se veramente fosse così, Apple non potrebbe che soddisfare gli utenti, visto che l’applicazione per Facebook attualmente a disposizione per iOS lascia molto a desiderare, specialmente in riferimento all’iPhone. Il miglior regalo che Apple potrebbe farci sarebbe quello di un’app di Facebook integrata totalmente nel sistema operativo iOS, in modo da poter sfruttare le potenzialità del popolare social network sia sull’iPhone che sull’iPad.