Apple iTunes: privacy degli utenti a rischio

itunes privacy
Apple iTunes è una delle più famose piattaforme realizzate a Cupertino e che consente, a tutti gli utenti, la possibilità di acquistare contenuti multimediali e di gestire le proprie informazioni all’interno dei dispositivi targati Apple. Tale applicazione ha ovviamente attirato l’attenzione di numerosi hacker, i quali hanno cominciato ad analizzare l’applicazione alla ricerca di eventuali bug da utilizzare per compromettere la sicurezza informatica, ad esempio riuscendo ad accedere alle informazioni riservate degli utenti.

Secondo quanto emerso dalla ricerca, la privacy degli utenti sarebbe in serio pericolo ma, a differenza di quanto si possa pensare, non a causa di un bug. La colpa sarebbe questa volta attribuibile agli sviluppatori della società dei Macintosh e ad una loro leggerezza in fase di progettazione.
 
Infatti, tutti gli utenti che ricevono in regalo una lista di canzoni da un altro utente, hanno la possibilità di verificare se quest’ultimo ha già acquistato o meno le stesse tracce audio da iTunes. Tali informazioni permetterebbero di individuare i propri gusti musicali.
 
Sebbene non si tratti di una problematica da codice rosso, appare assai curioso come simili leggerezze arrivino dall’azienda di Steve Jobs, particolarmente attenta alle questioni di sicurezza tanto da impedire i contenuti per adulti sui propri iPhone.

Impostazioni privacy