Apple iTunes è la celeberrima applicazione sviluppata dalla società di Steve Jobs che consente, non solo la gestione dei propri file multimediali, ma anche l’acquisto di musica, video ed applicazioni. Tutti gli utenti in possesso di un personal computer o di un qualunque dispositivo prodotto dalla società dei Macintosh, utilizzano il suddetto software per trasferire le proprie informazioni su iPhone, iPod o iPad. Ad oggi non esistono alternative valide per effettuare questo trasferimento con programmi esterni a Cupertino.
Fino ad oggi, l’utilizzo dell’applicazione per il trasferimento file era consentito soltanto agli utenti in possesso del mouse. Oggi invece Fluidtunes, un’applicazione scaricabile gratuitamente da Internet, offre la possibilità di controllare il programma semplicemente utilizzando le mani. Tutto è reso possibile grazie all’utilizzo di una comune webcam.
Chiaramente non sarà precissimo come utilizzando il classico dispositivo di puntamento, ma è assai divertente poter utilizzare il proprio corpo per compiere operazioni al computer. Si tratta ovviamente di un software disponibile esclusivamente per Mac OS X, è in lingua italiana ed è molto simile ad iTunes.
Il programma, stando a quanto pubblicato in diffusissimi forum e blog, ha ottenuto un forte consenso degli utenti, i quali notano una somiglianza con la tecnologia proposta nel film Minority Report.