Era il 9 gennaio 2001 quando la società di Steve Jobs ha invaso il World Wide Web con la piattaforma di musica digitale più famosa al mondo. Tutto quanto fa spettacolo è lo slogan che accompagna Apple iTunes sin dalla nascita, suscitando da sempre l’entusiasmo di tutti gli utenti di iPod, iPhone, iPad e Macintosh. A contribuire a questo indiscutibile successo è stato il lettore Mp3, in grado di contenere numerosissime canzoni trasferibili dal personal computer proprio grazie ad iTunes. Negli anni poi la piattaforma è cresciuta fornendo nuovi servizi.
iTunes Music Store è un negozio online attraverso il quale comprare singole canzoni a 99 centesimi. Anche questa trovata ha contribuito alla diffusione della piattaforma, soprattutto dopo gli accordi con le maggiori case discografiche che hanno avallato l’intera operazione.
Il catalogo, inizialmente composto da 200 mila canzoni, oggi contiene oltre 14 milioni di titoli, mentre i download hanno superato i 10 miliardi, rendendo iTunes Music Store il primo al mondo nella vendita di musica online e superando addirittura la catena Wall Mart.
Ottima scelta anche la vendita di videoclip e telefilm come Friends e Desperate Housewives. Attualmente la piattaforma conta 65mila episodi tv e oltre 10mila film in vendita o noleggio, da guardare anche sul televisore grazie alla Apple Tv, da poco arrivata anche in Italia.