Apple iTunes: arriva la sorpresa del social network

Durante il suo ultimo Keynote, il famoso Steve Jobs ha sorpreso tutti attraverso la presentazione di Ping, ovvero un nuovo ed innovativo social network legato ad iTunes. Rispetto ai famosi MySpace e Facebook, la società dei Macintosh ha l’enorme vantaggio di avere già a disposizione milioni di utenti che utilizzano giornalmente la propria carta di credito per effettuare acquisti su quello che è stato definito il negozio musicale più grande del pianeta. L’idea di fondere i due sistemi sarebbe un passo avanti a quanto fatto da Rupert Murdoch e Mark Zuckerberg.

Diversamente da quanto fatto fino ad oggi, ovvero creare in primis la piattaforma e poi aggiungere determinati servizi per monetizzare, l’dea del patron della Apple è quella di fare esattamente l’opposto, ovvero partire dal proprio negozio online e cominciare a costruire attorno un social network. Tale operazione potrebbe poi aumentare anche gli introiti.
 
Alcuni esperti del settore dell’Information Technology prevedono un altro successo per la Apple, in quanto gli utenti passeranno più tempo all’interno di iTunes, condivideranno informazioni ed avranno maggiori possibilità di trovare qualcosa da comprare. Il problema sarà convincere gli utenti ad abbandonare il famoso sito Internet da oltre 500 milioni di utenti.
 
Quest’ultima impresa è stata tentata, senza successo, da Google ma il patron dei Macintosh sembra molto positivo circa la sua nuova strategia. Il tempo mostrerà se Jobs ha torto o ragione.

Impostazioni privacy