Il sistema operativo sviluppato dal colosso di Mountain View appositamente per smartphone è spesso adotatto su diversi telefoni cellulari. Recentemente su Internet era apparso un video, diffuso tramite YouTube e Facebook, nel quale veniva mostrato il porting di Android su un vecchio iPhone 2G, operazione che aveva suscitato non poca curiosità ed interesse degli appassionati. Adesso la stessa operazione, ad un’incredibile distanza di pochi giorni, è stata effettuata anche su un decisamente più moderno iPhone 3G.
Trattandosi di un’operazione ancora giovane il funzionamento non è ancora totalmente impeccabile. Infatti non è ancora possibile abilitare i diversi suoni, ma si è già in grado di avviare una qualsiasi applicazione, navigare tranquillamente in Internet, inviare e ricevere messaggi di testo SMS ed ovviamente effettuare telefonate verso tutti.
Rispetto alla versione presentata precedentemente sul dispositivo più vecchio della Apple, sono state introdotte interessanti novità a cominciare dalla correzione di numerosi bug che ha permesso di ottenere una maggiore stabilità. Oltre alla presenza dei driver per il WiFi è stata aggiunta l’icona Android nella schermata di Boot che permette di selezionare il sistema operativo da avviare.
Tutti i file binari necessari saranno resi disponibili entro pochi giorni e saranno dotati di un’apposita guida contenente le istruzioni passo passo per l’installazione dell’operating system di Google sul dispositivo prodotto da Steve Jobs.