La Federal Communications Commission ha recentemente dichiarato che il nuovo dispositivo prodotto dalla società di Steve Jobs potrebbe far collassare l’intera rete mobile americana. La preoccupazione è quella di vedere un elevato numero di utenti che, acquistando il nuovo Apple iPad, possano dotarsi delle Internet Key aumentando in maniera vertiginosa il traffico dati utilizzato attualmente da smartphone e netbook. La minaccia non è affatto infondata, poichè con il boom degli iPhone c’è stato già un massiccio aumento delle connessioni Internet.
La soluzione più ovvia è quella di spingere governi ed operatori telefonici a potenziare le proprie infrastrutture di rete, aggiungendo eventualmente anche nuove frequenze in maniera tale da gestire al meglio l’aumento di utenza.
In ogni caso è un’operazione che va effettuata con estrema urgenza, poiché il tempo a disposizione è veramente limitato per evitare di tornare al una situazione simile a quella vissuta con l’avvento degli iPhone 3GS che hanno creato non pochi problemi alla connettività.
Se però la FCC ha lanciato l’allarme, sono in molti gli esperti che considerano inutile tale preoccupazione, perchè è difficile che il nuovo dispositivo tecnologico proposto dall’azienda del Macintosh possa riscuotere il successo preventivato.
I commenti sono chiusi.