Lo scorso sabato la società fondata da Steve Jobs ha finalmente immesso nel mercato il nuovo dispositivo più volte definito come un iPod gigante. Il nuovo Apple iPad è un innovativo device dal peso di appena 700 grammi, interamente costituito da uno schermo touchscreen di 9,7 pollici e dotato, almeno la versione attuale, esclusivamente di connettività WiFi. Sebbene siano passate solo poche ore dal lancio ufficiale, il noto hacker conosciuto con lo pseudonimo di MuscleNerd, ha sviluppato un nuovo jailbreak proprio per il nuovo prodotto della mela.
Sembra incredibile ma è bastato pochissimo tempo per permettere al celebre membro del gruppo DevTeam di bypassare tutte le protezioni che il produttore ha imposto ai propri utenti. Attraverso questa operazione è quindi possibile installare un elevato numero di software altrimenti utilizzabile solo dopo essere stato approvato dall’azienda di Cupertino.
Secondo alcuni esperti, non è un caso che l’ideatore del jailbreak per il famoso smartphone della Apple abbia impiegato così poco tempo, poché dimensioni a parte e l’impossibilità di telefonare, non è sbagliata l’idea di pensare all’iPad come ad un iPhone cresciuto in quanto la tecnologia è veramente del tutto identica.
Tutta la procedura per togliere le protezioni al nuovo iPad è stata interamente filmata e diffusa attraverso YouTube. Nei prossimi giorni conosceremo le reazioni della società produttrice.