Apple iPad: Fujitsu cede il nome

Il nome scelto dalla società di Steve Jobs per il suo nuovo dispositivo era già stato depositato anni prima dalla famosa azienda giapponese Fujitsu. Tuttavia lo scorso aprile l’Ufficio Brevetti e Marchi Registrati lo dichiarò definitivamente abbandonato. Apple ne ha quindi immediatamente approfittato per registrare il proprio marchio e dimostrare di possedere un prodotto con tale denominazione. La decisione come è facile immaginare aveva incrinato non poco i rapporti tra le due aziende ma adesso, il portale Pathent Authority ha confermato che Fujitsu avrebbe dato a Cupertino il suo benestare.

In molti sono coloro che si chiedono se tale concessione sia frutto di una gentilezza da parte della società nipponica o ci sia un più probabile accordo economico tra le due aziende. Certo la società madre dei Macintosh non ha mai brillato di fantasia per la denominazione dei propri prodotti, ed infatti anche con l’iPhone vi furono ai tempi duri contrasti con la Cisco System.
 
Tuttavia il nome iPad non è esclusivamente legato alla compagnia di Michiyoshi Mazuka, ma il nome risulta già essere stato utilizzato negli Stati Uniti per altri utilizzi. Anche la STMicroelectronics ha assegnato in passato lo stesso nome ad alcuni suoi componenti elettronici e cosa ancora più interessante è che la stessa azienda è fornitrice proprio della Apple.
 
Non si capisce la motivazione per cui si preferisce sempre utilizzare marchi già registrati invece di inventarne di nuovi, tuttavia la tecnologia applicata ai propri dispositivi è certamente unica, ed è questo il vero punto di forza.

Impostazioni privacy