Citrix, azienda apprezzata nel campo della virtualizzazione e nel settore dell’application delivery, è riuscita ad installare Windows 7 all’interno del nuovo Apple iPad. L’operazione, soprannominata Citrix Receiver, esiste già da qualche tempo e consente, sia ad un iPhone che ad un iPad, di far girare una copia del nuovo Windows Seven residente in un data center o in un personal computer dotato di software XenDesktop o XenApp Server. La stessa idea è stata già utilizzata per caricare un Mac OS X su un Nokia N900.
La società di Steve Jobs potrebbe addirittura trarre vantaggio da questa modifica, poiché consentirebbe agli utenti la possibilità di utilizzare il Windows con il Microsoft Office sul tablet pc dotato di display multitouch proposto dalla Apple.
Considerato che il dispositivo realizzato dall’azienda di Cupertino non è ancora attualmente in commercio, la Citrix ha dovuto utilizzare un emulatore per dimostrare la possibilità di virtualizzare il sistema operativo di Redmond sull’iTablet.
E’ invece possibile emulare l’operating system della Apple su uno smartphone grazie al lavoro di Toni Nikkanen. Il procedimento tuttavia soffre di alcune limitazioni come la richiesta di circa un’ora di tempo per completare il boot.