Il nuovo dispositivo prodotto dalla società di Steve Jobs, presentato come una via di mezzo tra uno smartphone ed un notebook, è stato descritto da alcuni utenti come un iPhone gigante. Non ha quindi sorpreso il recente comunicato della Apple che ha spiegato come, grazie all’Apple iPad Camera Connection Kit, gli utenti hanno la possibilità di effettuare telefonate VoIP. Su Internet è apparsa ora la notizia che il nuovo iPad sarebbe in grado di utilizzare il servizio Short Message Service per inviare messaggi di testo ad altri utenti.
Il noto hacker, conosciuto nell’ambiente con lo pseudonimo di MuscleNerd, ha sviluppato un nuovo jailbreak proprio per il nuovo prodotto della mela. Successivamente l’intero Dev Team ha concentrato i propri sforzi per cercare una soluzione per consentire agli utenti di inviare, utilizzando un iPad 3G, degli SMS su rete T-Mobile.
Attraverso un apposito comunicato su Twitter è stato annunciata la scoperta di una procedura per poter inviare messagi di testo. A supporto della dichiarazione è stato pubblicato un video su YouTube che mostra la procedura. Essendo in una fase ancora di studio, l’operazione è tuttaltro che semplice e richiede parecchie linee di codice oltre che notevoli conoscenze nel campo.
I numerosi tentativi di utilizzare l’app SMS utilizzata dagli smartphone della Apple nel nuovo iTablet si sono rivelati fallimentari. Comunque non manca molto alla realizzazione di un apposito software.