Flipboard è un’applicazione per Apple iPad, che può essere semplicemente definita come un nuovo magazine digitale, che in pochissimo tempo è già diventata un cult del World Wide Web. Rispetto ad una normale rivista cartacea, molto statica nei suoi contenuti, la nuova app presenta contenuti reperibili dalle diverse piattaforme come Facebook, Twitter e Blog, li approfondisce e li impagina. In base all’attività dell’utente all’interno dei social network è inoltre possibile capirne i gusti presentando contenuti più idonei.
E’ errato definire Flipboard come un semplice aggregatore poiché le notizie vengono rielaborate ed impostate come in una rivista reale ma, a differenza di quest’ultima, l’utente può modificare le voci del sommario in base alle proprie preferenze di lettura. Inoltre sono totalmente integrate le diffusissime piattaforme di Mark Zuckerberg e Jack Dorsey.
L’utente ha la possibilità di visionare un articolo al quale sono associati tutti i commenti inerenti apparsi nei social network in modo da poter ulteriormente approfondire la discussione. Sono stati eliminati i problemi che, secondo quanto riferito dalla società, erano imputabili allo straordinario numero di utenti connessi al servizio. Si attende a breve anche la versione italiana.
Attualmente è possibile leggere i primi due paragrafi di ogni articolo, per il quale è presente un apposito pulsante che consente all’utente di reperire la notizia direttamente sulla pagina della fonte in maniera tale da rendere più snello e rapido il servizio.