Apple iPad: a rischio mercato notebook e iPod

Secondo quanto emerso da una ricerca condotta da Morgan Stanley, per conto della Fortune, c’è una crescente attenzione verso il nuovo Apple iPad che sembrerebbe avere intaccato quello che finora era il florido mercato dei netbook. Inoltre tale tendenza avrebbe anche inciso negativamente sulle vendite di iPod Touch e MacBook. Stanley ha dichiarato che molti utenti hanno preferito la soluzione proposta da Cupertino ai tradizionali personal computer o laptop anche sottili dotati di tastiera.

La mancanza del supporto ad Adobe Flash e delle porte Usb e la potenza inferiore rispetto a quella di un notebook tradizionale, contrariamente a quanto si possa pensare, non hanno rappresentato un valido deterrente. Quello che è stato definito un iPod gigante ha effettivamente sostituito in tutto e per tutto il lettore mp3 della società dei Macintosh.
 
Il 28% degli intervistati ha dichiarato di essere stato attratto dai nuovi e-book e pertanto hanno preferito l’iPad della Apple come lettore di e-reader al posto del Kindle proposto da Amazon. Addirittura il sondaggio ha mostrato come il nuovo dispositivo proposto da Cupertino sia stato acquistato in sostituzione ad un normale computer desktop.
 
Per capire se il tablet di Apple segnerà la morte di alcuni segmenti di mercato occorre attendere ancora qualche mese per osservare l’andamento dopo il primo periodo di entusiasmo.

Impostazioni privacy