Apple iOS è il sistema operativo che equipaggia tutti i dispositivi mobili di Cupertino, e che si oppone ad Android, BlackBerry e Windows Phone 7. Attraverso dei post su Twitter ed annunci sui forum legati a Cupertino, numerosi utenti di iPhone ed iPod Touch hanno fatto presente di aver riscontrato delle problematiche legate al cambio dell’ora dell’orologio. Attualmente la società informatica di Steve Jobs non ha fornito alcuna comunicazione, ma secondo gli esperti dovrebbe arrivare presto una risposta.
Non si tratta certo della prima volta che iOS registra un problema con l’ora legale, pertanto gli esperti dell’Information Technology non si spiegano quale possa essere il problema. In particolare, l’aggiornamento automatico per l’orario è scattato anticipatamente per alcuni paesi mentre non è partito per gli utenti che ne avevano bisogno.
Non solo alcuni utenti non hanno visto l’orario aggiornarsi avanzando di 60 minuti, ma numerosi utenti hanno addirittura specificato che l’orario è stato posticipato di un’ora. La soluzione è stata quindi quella di impostare manualmente il nuovo orario, sperando che questo non venga automaticamente modificato nei prossimi giorni. Potrebbe essere una conseguenza dell’uscita anticipata di iOS 4.3.
L’unica alternativa al momento è quella di rimuovere l’aggiornamento automatico dell’orario e passare manualmente all’ora legale.