L’impero informatico statunitense fondato da Steve Jobs è in forte difficoltà con le commissioni di controllo ed in particolare con la Federal Trade Commission che ha avviato un’indagine sulla restrizione imposta dalla Apple per tutte le applicazioni realizzate per iPhone OS, e con la International Trade Commission che, secondo quanto diffuso da un loro stesso comunicato, aprirà un’inchiesta relativa alla denuncia effettuata dalla società dei Macintosh contro la High Tech Computer. Intanto da Cupertino non sono stati fonriti comunicati ufficiali su tutta la situazione.
Infatti la società leader nel settore degli smartphone, dopo il colosso finlandese Nokia, ha in precedenza accusato la HTC di aver utilizzato in maniera assolutamente illeggittima ben 20 tecnologie coperte da brevetto. Secondo gli esperti tale azione voleva semplicemente essere un attacco indiretto ai concorrenti Google e Microsoft che utilizzano proprio dispositivi prodotti dalla società di Cher Wang.
Lo scorso mese di maggio anche l’azienda taiwanese aveva accusato l’azienda della mela per la violazione di cinque brevetti utilizzati per il suo iTablet, chiedendo addirittura l’immediato ritiro dal mercato internazionale di dispositivi come iPod, iPhone ed iPad. I brevetti in questione erano relativi alla gestione del risparmio energetico, personalizzazione di quadranti telefonici e composizione veloce di numeri.
Adesso passa quindi tutto in mano alle diverse commissioni di controllo che effettueranno ricerche minuziose al fine di trovare un verdetto per tutta la vicenda che tiene il mondo dei telefoni cellulari con il fiato sospeso.