La celeberrima società informatica statunitense di Cupertino ha recentemente avuto numerosi problemi con i nuovi iMac 27″ dove ai fenomeni di flickering e tearing, si sono aggiunti schermi neri, comparsa di barre colorate ed immagini altamente distorte. Tali malfunzionamenti, che rendevano di fatto inutilizzabili gli apparecchi proposti dalla Apple, hanno causato un elevato numero di proteste tra gli utenti, per i quali è stata trovata una rapida soluzione attraverso il rilascio di un apposito firmware che dovrebbe porre definitivamente rimedio ai gravi e fastidiosi bug.
L’update consiste in un file di appena 603 KiloByte, installabile su sistemi operativi superiori al Mac OS X versione 10.6.2, che serve a correggere determinati problemi riscontrati con schede ATI Radeon HD 4670 ed ATI radeon HD 4850.
In particolare si tratta dell’aggiornamento iMac Graphics Firmware Update 1.0, scaricabile si attraverso il pratico Software Update, che tramite un normale download presente all’interno di un’apposita pagina del sito Apple.
La soluzione, arrivata in breve tempo, è contemporanea alla decisione di sospendere le spedizioni di ulteriori prodotti, al fine di indagare sulle cause dei problemi apparsi la scorsa settimana, e che hanno creato non pochi disagi agli utenti.