Apple ha da poco annunciato la “nuvola” iCloud che dovrebbe vedere la luce questo autunno. Nonostante la presentazione fatta da Steve Jobs in persona, ci sono alcuni punti ancora da chiarire sulla natura di questo servizio che è ancora tutto da scoprire. Si sa per certo è che iCloud rimpiazzerà MobileMe, quello che non si sa è quali delle funzioni del vecchio servizio di Apple verranno ereditate dalla “nuvola” e quali invece verranno abbandonate. Tra queste ultime sembra che ci sia servizio di hosting web che si integrava con l’applicazione iWeb.
Come sapranno gli utenti di MobileMe, il servizio Apple metteva a disposizione uno spazio web dove pubblicare un proprio sito internet che si poteva creare in modo molto semplice ed intuitivo con iWeb. Del vecchio servizio MobileMe verrebbero meno sia lo spazio di hosting sia l’utility per l’implementazione di siti web. A confermare questo sospetto sarebbe stato lo stesso Steve Jobs in una mail nella quale dichiarava che alcuni servizi fino ad ora disponibili non saranno più presenti su iCloud, uno di questi è iWeb.
Chi fino a questo momento ha usato il servizio di hosting di MobileMe dovrà quindi iniziare a cercare una nuova sistemazione per i propri contenuti. Ricordiamo che agli utenti che hanno acquistato un account MobileMe è stato dato un anno di servizi gratuito, quindi fino al 30 giugno 2012 sarà possibile effettuare il processo di migrazione verso iCloud e trovare delle alternative ai servizi che la “nuvola” di Cupertino non prevede. Se i primi sospetti del possibile abbandono di iWeb erano iniziati con mancato aggiornamento dell’applicazione in iLife ’11, ora ne abbiamo la certezza (o quasi).
I commenti sono chiusi.