La società informatica statunitense di Cupertino sarebbe in procinto di lanciare un nuovo network pubblicitario attraverso il quale entrare nel settore della pubblicità mobile. Il lancio ufficiale del nuovo Apple iAd potrebbe arrivare dunque nello stesso periodo della commercializzazione dell’iPad e ciò ha creato non poche domande tra gli esperti che però sono più propensi a pensare che tale operazione sia una diretta sfida alla società di Mountain View ed al suo Google AdMob. Secondo il portale Mediapost, l’ufficializzazione potrebbe arrivare il prossimo 7 aprile.
Sarebbero numerosi gli operatori del settore del Mobile Marketing interessati alla nuova piattaforma proposta dalla Apple che potrebbe fornire loro nuove opportunità di business. Non è infatti difficile immaginare che tale servizio sarà implementato immediatamente su iPhone ed iPad, quest’ultimo da sabato sarà in commercio. In particolare dovrebbe essere un Advertising personalizzato, con annunci mobili mirati e selezionati in base a utilizzo del telefono, alla sua localizzazione, ed ai dati personali.
Se tutto questo finora potrebbe essere reso possibile attraverso un’apposita applicazione c’è già chi immagina un prossimo rilascio del firmware per iPhone che consenta un’integrazione pubblicitaria direttamente integrata nel sistema operativo stesso. Questo è quanto stà accadendo dopo l’acquisizione della società dei Macintosh di Quattro Wireless, azienda di pubblicità su piattaforme mobili.
Si svolgerà dunque nel sempre più ricco settore degli smartphone lo scontro pubblicitario tra la Apple e Google, che potrebbe copiare l’idea ed integrare all’interno del suo Android una qualche applicazione pubblicitaria per gestire AdMob.