Apple: i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2011

apple rendiconto 2011

La Apple, come promesso, ha reso pubblici in una conferenza i suoi risultati finanziari del primo trimestre finanziario dell’anno 2011. I risultati mostrati sono da record e sembra che siano destinati ad aumentare nel tempo. La Apple è così decisa ad affermare la sua posizione di dominanza nel campo dei computer, degli smartphone e non solo. I risultati mostrano una netta crescita e degli incassi impressionanti, vediamo brevemente qualche cifra.

Nel primo trimestre 2011 Apple riporta un fatturato record di 26,74 miliardi di dollari che risulta ancora più significativo se lo si compara con quello dello stesso trimestre dello scorso anno che era pari a 15,68 miliardi di dollari. Il valore delle azioni è in un anno passato quindi da 3,67 dollari a 6,43 dollari per azione diluita.
 
Riguardo alle vendite Apple ha dichiarato di aver venduto 4,13 milioni di computer Mac, 16,24 milioni di iPhone, 19,45 milioni di iPod e 7,33 milioni di iPad. L’unica diminuzione di percentuale di vendite riguarda gli iPod che rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato ha registrato un calo del 7%. In tutti gli altri ambiti di vendita Apple ha registrato un aumento che è del 23% nel caso dei Mac e dell’86% per quanto riguarda gli iPhone. Lo stesso Steve Jobs si è dichiarato contento e anche sorpreso da questi eccezionali risultati:

“Abbiamo avuto un trimestre natalizio fenomenale con vendite record per i Mac, gli iPhone e gli iPad, stiamo andando a tutta velocità e abbiamo alcune cose eccitanti in programma per quest’anno, incluso l’iPhone 4 con Verizon che i clienti non vedono l’ora di avere tra le mani.”

Tali dichiarazioni avrebbero dovuro provocare un forte aumento dei titoli in borsa che invece hanno mostrato un aumento contenuto, forse sulla Apple grava ancora la questione dei problemi di salute di Steve Jobs che potrebbero provocare oscillazioni inaspettate del titolo Apple nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy