[galleria id=”311″]Secondo uno dei blogger del sito taiwanese Apple.pro, che già aveva rivelato di recente anticipazioni sulle componenti del nuovo iPhone 4, Apple avrebbe fatto produrre, già durante gli ultimi mesi del 2009, un piccolo schermo multitouch con dimensioni di 3 cm x 3cm.
Da quando è stata pubblicata la notizia, accompagnata dalla foto che accompagnano il testo, le speculazioni in rete, com’era lecito immaginarsi, non si sono fatte attendere.
C’è chi pensa che possa venire utilizzato in un futuro iPod nano touch oppure in un iPod shuffle touch (il che sarebbe strano, andando contro il concetto alla base dell’iPod shuffle, che è un iPod senza schermo in cui non è possibile selezionare in questo modo il brano da riprodurre).
C’è chi pensa invece a utilizzi diversi, non legati alla gamma iPod. Alcuni pensano che potrebbe diventare un trackpad multitouch dotato di schermo, per la prossima gamma di computer portatili MacBook, e la cosa in fondo non è molto strana. Seguirebbe alcuni lavori immaginati dai fan nei mesi scorsi, fin dall’introduzione dell’iPhone 3G. L’unica cosa che non convince in questa ipotesi è la dimensione, forse un po’ troppo piccola per un trackpad.
C’è chi pensa che potrebbe essere utilizzata invece in un pad esterno da utilizzare col Mac, e anche questa ipotesi è sensata. È ragionevole pensare che, col sempre maggiore successo delle interfacce multitouch nei dispositivi Apple e non solo, si possa pensare all’introduzione di una periferica esterna da utilizzare coi computer della casa di Cupertino per introdurre gestures multitouch ma, anche in questo caso, la dimensione fa sorgere qualche dubbio.
L’ipotesi più accreditata per il dispositivo mostrato nelle foto, resta quella dell’utilizzo in un prossimo modello di iPod, è c’è anche chi ha già provato a immaginare come potrebbe apparire questo ipotetico nuovo modello dotato di piccolo schermo multitouch. Ovviamente lo schermo mostrato da Apple.pro potrebbe essere un falso ben congegnato, ma rimarremo in attesa di eventuali sviluppi.