Apple: arriva sistema operativo per cloud computing

brevetto apple cloud computing
Apple ha recentemente ottenuto un brevetto che potrebbe presto introdurre interessanti novità inerenti la tecnologia del cloud computing. Secondo recenti dichiarazioni di AppleInsider, la società di Cupertino avrebbe ottenuto la registrazione di un nuovo operating system in grado di essere utilizzato attraverso Internet e senza richiedere alcuna installazione. Già da tempo si parla di una versione di Mac OS X che possa sfidare il colosso di Mountain View, molto impegnato nello sviluppo di soluzioni cloud based, secondo lui il futuro dell’informatica.

La società di Steve Jobs sembra voler competere con il tanto atteso sistema operativo Google Chrome OS. L’attuale progetto, che vedrà indubbiamente degli sviluppi futuri, è stato denominato Metodi e apparati per l’amministrazione del sistema operativo in un ambiente net-booted, e prevede l’utilizzo di un server principale per guidare una fitta rete di computer.
 
Il suddetto server, attraverso la rete Internet, fornirà il sistema operativo a tutti gli host connessi che, una volta ricevute le informazioni di base, potranno essere configurati in maniera indipendente. Tale sistema potrà quindi essere adottato da personal computer diversi tra loro ed in base alle specifiche singole esigenze.
 
La concorrenza si estende anche a Windows Azure, anche se quest’ultimo è attualmente vittima di ritardi a causa di alcune problematiche relative a perdite di dati non preventivate.

Impostazioni privacy