E’ molto semplice scrivere note utilizzando un’app iPhone come iLog. E’ un’app per iPhone, compatibile anche con iPod Touch e iPad, che consente di avere a disposizione un ambiente di lavoro dedicato interamente agli appunti e ai brevi messaggi di testo da voler ricordare. Nell’applicazione per iPhone possiamo infatti memorizzare nel giro di pochi minuti tutte le note che vogliamo, e utilizzare degli strumenti aggiuntivi particolari per facilitare l’inserimento degli appunti e la successiva ricerca delle informazioni all’interno dell’app mobile, dopo la memorizzazione.
Attraverso questa app su iPhone possiamo scrivere note e condividerle attraverso internet in modo veloce. Il titolo della nota non è obbligatorio, possiamo quindi decidere se aggiungerlo o meno e durante la scrittura degli appunti il programma effettuerà dei salvataggi automatici, per permetterci di non perdere per qualsiasi motivo il testo che vogliamo salvare.
Possiamo anche sfruttare le opzioni dell’iPhone o dell’iPod Touch per tagliare il testo, selezionarne una parte o effettuare un copia incolla. Interessante è la possibilità di aggiungere diversi tags, in modo da facilitare le successive ricerche della nota. Tra le etichette che possiamo inserire c’è anche quella relativa al luogo in cui stiamo scrivendo la nota, grazie alla funzione di geolocalizzazione dello smartphone.
La condivisione delle note potrà avvenire attraverso l’invio di un’e-mail ai nostri contatti. Quando vogliamo effettuare delle ricerche tra gli appunti scritti, possiamo cercare parti di testo o parole contenute nel titolo, nella nota, tra i tags o addirittura anche nelle etichette che contraddistinguono i luoghi, per trovare facilmente note scritte in un posto preciso.
L’app, una delle migliori applicazioni per iPhone della settimana, è completamente gratuita e può essere scaricata da App Store.