Su Jelly Bean il Centro Notifiche è stato migliorato ed esistono delle app Android sviluppate proprio per sfruttare al massimo questa nuova feature. Il pannello di Android 4.1 ora supporta le notifiche interattive, può contenere immagini, liste e tanto altro. Per creare dei reminders ancora più personali, si può però ricorrere all’applicazione chiamata Notif. Vediamo come funziona e come può aiutare la produttività
Rispetto a Gingerbread, il pannello notifiche di Android ha fatto notevoli passi avanti. Che si voglia prendere un appunto, ricordarsi di fare la spesa o qualsiasi altra cosa, Notif consente di aggiungere un livello in più di personalizzazione. L’ app è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, oppure, è disponibile una versione Pro che integra qualche funzione avanzata in più. Creata appositamente per Jelly Bean, Notif permette di creare qualsiasi messaggio o nota so voglia inserire nel Pannello Notifiche.
Notif – semplice, pulito, facile notifiche. Notif è un’applicazione costruita per Jelly Bean che ti permette di creare le notifiche più ricche per i promemoria, le password, elenchi, immagini, o qualsiasi altra cosa che si desidera mettere nel pannello e che si possa pensare!
I messaggi possono essere permanenti e modificati secondo quattro sttli diversi. Lo stile di defaul comprende solo il titolo della nota e un breve testo descrittivo. Oltre alle classiche note di testo si possono inserire immagini, liste con fino a 7 elementi (con una sintesi, una riga di contenuto e il titolo) e testi più lunghi con titolo e titolo esteso per avere a disposizione maggiori contenuti. Notif è un buon metodo per non dimenticare niente e creare delle notifiche davvero personalizzate su Android. L’unica vera pecca è che l’app è compatibile solo con Jelly Bean, questo dipende proprio dal modo in cui è stato sviluppato il nuovo pannello.
Per avere le notifiche personalizzate su ogni versione di Android, si può usare l’ app Tasker per avere un maggior numero di opzioni per i propri reminders. Per scaricare Notif seguite il collegamento a Google Play. Le recensioni degli utenti confermano le qualità dell’ applicazione, per iniziare è più che sufficiente la versione free. Uno dei pochi problemi segnalati è l’impossibilità di prendere le foto dalla galleria del Nexus 7. Per aggiungere un livello in più di personalizzazione al vostro smartphone o tablet Android provate quindi Notif.