Il settore della sicurezza informatica è oggi in forte espansione poichè, grazie soprattutto alla repentina e forte diffusione di Internet, i pericoli sono notevolmente aumentati.
Installare un antivirus è un ottimo deterrente, ma ciò non rende il computer invulnerabile alle minacce poichè vi sono minacce non sempre riconosciute. Installare due antivirus potrebbe rivelarsi una soluzione se non fosse che si ostacolerebbero tra loro.
Per ovviare a quest’ultimo problema è buona norma utilizzare, insieme al nostro antivirus, un servizio di scansione antivirus online per verificare, in tempo reale, la presenza o meno di codice malevolo all’interno di un nuovo file ricevuto magari via email o scaricato da un programma p2p.
Uno dei migliori scanner online gratuiti è senza alcuna ombra di dubbio Novirusthanks, il quale consente all’utente l’analisi del file sospetto tramite i migliori antivirus, quali NOD32, Panda, Avast, BitDefender, Kaspersky, McAfee, AVG e Sophos. Il file può essere inviato tramite upload o inserendone semplicemente l’URL.
L’ottimo sito internet Novirusthanks, fornisce ulteriori strumenti da utilizzare per aumentare il proprio grado di sicurezza, quali ad esempio il buon HiJackThis che consente l’analisi dei processi attivi su sistema, o lo scanwebsite per la scansione dei siti internet sospetti.