Antivirus migliore: Dr.Web CureIt

L’enorme e repentina diffusione dei collegamenti Internet ha contribuito notevolmente alla diffusione di quegli applicativi malevoli noti con il nome di malware. La sicurezza informatica è, di conseguenza, un settore fortemente in espansione, per il quale esistono software ed hardware che hanno come obiettivo principale quello di proteggere i vari sistemi informatici. Le applicazioni più utilizzate in questo settore sono senza ombra di dubbio gli antivirus, i quali però non sempre riescono ad immunizzare il sistema da un’infezione.

Sul mercato sono presenti innumerevoli programmi dedicati alla lotta ai virus, i quali si differenzianto per funzionalità offerte, per il tipo di sistema operativo che proteggono, e soprattutto se sono versioni gratuite o commerciali.
 
Dr.Web CureIt è un tool antispyware, antivirus e antirootkit che agisce solo su scansione, trovando e rimuovendo numerosi files infetti. Poichè tale software non effettua una protezione in realtime, è possibile utilizzarlo in concomitanza con altri antivirus.
 
Sono presenti tre livelli di scansione, ovvero quella rapida, completa e personalizzata. Di default il sistema analizza memorie, settori di boot, startup e cartelle principali. Si tratta di un’applicazione freeware in grado di funzionare anche su Windows7, ma che presenta una pubblicità troppo invasiva per sponsorizzare la versione a pagamento.

Impostazioni privacy