Antivirus gratis da scaricare in italiano

antivirus gratis sicurezza aggiornamentiGli antivirus gratis rappresentano un’ottima soluzione per la sicurezza del nostro computer. Installando un software per la protezione del nostro sistema operativo possiamo evitare la presenza di minacce sul nostro pc, soprattutto se effettuiamo spesso una scansione completa del nostro disco fisso e se scarichiamo costantemente gli ultimi aggiornamenti disponibili per il programma. Ogni antivirus infatti possiede un database che contiene i nomi e le definizioni dei vari virus che vengono scoperti quotidianamente. Aggiornare questi elenchi è molto importante per una protezione adeguata.

L’IMPORTANZA DEGLI AGGIORNAMENTI
 
Solo in questo modo infatti potremo garantire al nostro sistema la corretta protezione, visto che l’antivirus, durante le sue analisi, terrà conto delle nuove definizioni inserite e potrà riconoscere sempre nuovi virus. Tutti gli antivirus, anche i software gratuiti, solitamente possiedono delle funzionalità di aggiornamento automatico che consentono al programma di scaricare autonomamente le ultime informazioni rilasciate dalla casa produttrice.
 
Ma tutti gli antivirus gratuiti permettono anche di effettuare il download manuale da internet degli aggiornamenti. Vi indichiamo tre degli antivirus gratis più utilizzati ed apprezzati dagli utenti: Avast, Avira Antivir e AVG, dandovi per ognuno il link per scaricarli e descrivendovi le procedure per gli aggiornamenti, fondamentali per un ottimo funzionamento di ogni antivirus.
 
ANTIVIRUS GRATIS DA SCARICARE

  • Avast
  • Antivir
  • AVG Free

 

AVAST

antivirus gratis avast

Spostiamoci nella scheda “manutenzione” dell’antivirus gratuito e facciamo clic sulla voce “aggiornamento”. Questa sarà la schermata principale che ci informa dello stato del software e del database dei virus.
 
antivirus gratis avast aggiornamento
 
La finestra è infatti suddivisa in due parti. In alto troviamo lo stato del motore dell’antivirus (la parte del software che analizza il disco fisso alla ricerca di codice malevolo) e delle definizioni dei virus. La seconda area della finestra dell’antivirus gratuito Avast ci mostra invece lo stato del programma stesso, informandoci se è necessario scaricare una versione più aggiornata dell’antivirus gratuito. Cliccando sui due pulsanti è possibile avviare i due processi di aggiornamento.
 
Link per il download: Avast
 
ANTIVIR

antivirus gratis antivir avira

Nel caso di Antivir di Avira, già nella schermata principale del software vengono indicate le informazioni relative all’ultimo update effettuato. Anche in questo caso in Antivir troviamo le indicazioni relative alla versione e alla data del motore di ricerca dei virus e del file di definizione. Se l’icona è di colore giallo, è necessario avviare l’aggiornamento, cliccando sul link sulla destra. Se l’icona è verde, allora non abbiamo bisogno di fare nulla.
 
antivirus gratis antivir aggiornamento
 
Possiamo verificare anche sul sito ufficiale dell’antivirus quali aggiornamenti sono stati rilasciati per ultimi dalla casa di produzione, visualizzando la data di pubblicazione dell’ultimo file VDF, all’interno dell’area del sito chiamata “aggiornamento VDF”.
 
Link per il download: Avira Antivir
 
AVG FREE

antivirus gratis avg free

Anche nel caso della versione gratuita di AVG la procedura è molto semplice. Per aggiornare dobbiamo aprire il programma e fare clic sul pulsante “aggiorna adesso”, come mostrato nell’immagine qui in basso. Oppure spostarsi nel menu “strumenti” e scegliere “aggiorna”.
 
antivirus gratis avg aggiornamento
 
Link per il download: AVG Free

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy