AVG Technologies, uno dei più popolari produttori di antivirus free al mondo, ha rilasciato un nuovo strumento gratuito per il ripristino dei computer infetti utilizzabile senza la necessità di far avviare il sistema operativo. Immediatamente incluso nella linea di soluzioni business, il nuovo AVG Rescue CD è un’ottima soluzione per tutti quei personal computer colpiti da malware che impediscono l’avvio dell’operating system o che comunque ne impediscono il normale funzionamento, costringendo così l’utente medio a rivolgersi a personale esperto.
AVG Rescue CD è scaricabile gratuitamente ed è memorizzabile sia su cd che su pendrive ed integra una versione portatile del famoso anti-virus AVG con in più un set di strumenti autonomi avviabili direttamente dal supporto utilizzato. Tra questi vi è la possibilità di effettuare una scansione preventiva degli hard disk per la ricerca di virus e malware.
AVG Rescue CD è basato sul sistema operativo Linux, il che consente di accedere alle funzioni di base di AVG da una semplice interfaccia utente. Il vantaggio di avere un’applicazione stand alone per la sicurezza informatica è quella di eliminare definitivamente la possibilità che il virus possa vanificare l’utilizzo dell’antivirus.
AVG Rescue CD è uno strumento indispensabile per gli amministratori di sistemi ed i professionisti dell’informatica che molto spesso hanno la necessità di accedere al sistema prima di effettuare qualsiasi altra operazione.