Quello degli smartphone è un settore in fortissima espansione, nel quale società informatiche come Apple, Google e Microsoft hanno deciso di puntare proponendo dispositivi e sistemi operativi per sfidare quello che un tempo era il dominatore assoluto, ovvero Nokia. Grazie alla possibilità di installare applicazioni, oggi un telefono cellulare è un dispositivo assolutamente polivalente. Una delle applicazioni maggiormante richieste dagli utenti, è quella che permetta di effettuare videochiamate gratuitamente.
Tango è un nuovo software, disponibile sia nell’App Store che nell’Android Marketplace, che permette di effettuare videochat senza spendere nemmeno un centesimo. La vera forza di questa applicazione è quella di permettere la comunicazione digitale attraverso due dispositivi rivali, in maniera nettamente più fluida dai nuerosi software similari, uno tra tutti Fring.
Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice, ovvero offrire la possibilità ad un utente in possesso di un iPhone di videoconversare con un altro utente, magari in possesso di un telefono cellulare equipaggiato con l’operating system di Mountain View, utilizzando sia una connessione WiFi che una più moderna 3G per l’invio delle proprie immagini.
Il servizio è gratuito in tutto il mondo, richiede una piccolissima registrazione, e consente l’invito di amici tramite posta elettronica o SMS. E’ possibile utilizzare sia la fotocamera frontale che quella posteriore oltre a potere switchare tra audio e video.