Android Ice Cream Sandwich viola 4 brevetti, Apple sfida Samsung in tribunale

android ice cream sandwich apple
Android Ice Cream Sandwich è il nuovo sistema operativo di casa Google e, il primo smartphone ad essere dotato di questo OS è il Samsung Galaxy Nexus. Come noto ormai da tempo, la sfida in tribunale tra Apple e Samsung sembra non finire mai, questa volta però a ricorrere al tribunale è stata Apple, che accusa Samsung della violazione di ben quattro brevetti. L’attacco di Apple a Samsung e al sistema operativo di casa Google potrebbe portare al blocco delle vendite del Samsung Galaxy Nexus negli USA, vediamo quindi su che basi si fonda questa denuncia.

Il primo brevetto che Apple sostiene sia stato violato riguarda lo scorrimento di un’immagine per sbloccare il telefono. Oltre a questo il giudica californiano dovrà pronunciarsi sulle accuse di Apple riguardo al controllo vocale del device. La casa di Cupertino sostiene infatti che sia stato violato il brevetto riguardante la funzione per cercare informazioni attraverso comandi vocali (in breve la tecnologia Siri). Se il tribunale californiano dovesse dare ragione ad Apple, le vendite del Galaxy Nexus sarebbero bloccate come misura preventiva, ciò sarebbe un duro colpo per Android e per uno degli smartphone di punta di casa Google (tutto ciò darebbe un notevole vantaggio ad iOS).

Se Apple attacca Samsung in tribunale negli Stati Uniti, il colosso coreano procede nella sua battaglia legale in Europa nel tentativo di bloccare le vendite degli iPhone 4S. Sembra proprio che la battaglia tra smartphone e sistemi operativi ormai si combatta principalmente nelle aule di tribunale. A questo punto non ci sorprenderemo se Samsung tenterà di bloccare la messa sul mercato del futuro iPhone 5. Restiamo in attesa di vedere quale sarà a prossima mossa in questa “guerra dei brevetti”.

Impostazioni privacy