Android Ice Cream Sandwich è finalmente arrivato. La nuova versione della piattaforma di Google per prodotti tecnologici mobili si configura come un aggiornamento molto importante capace di rendere l’esperienza di utilizzo da parte degli utenti maggiormente interattiva e sicuramente versatile, grazie anche a nuovi strumenti interessanti che spingono Android sempre di più verso un carattere social. E proprio di social stream si parla quando si descrivono le nuove tantissime API rilasciate da Google per gli sviluppatori, che possono così avere a disposizione tantissime novità.
Queste novità sono molto utili per permettere ai programmatori di sviluppare nuove funzionalità dedicate ai prodotti tecnologici portatili che utilizzano la piattaforma software di Google. Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich in particolare corregge numerosi bug della versione precedente e oltre ad effettuare delle modifiche sostanziali al calendario e ad altre funzioni del sistema operativo mobile, riesce ad introdurre nuovi strumenti.
Si tratta di inedite funzionalità software a carattere sociale che permetteranno all’utente di avere maggiori possibilità di interazione con le numerose applicazioni. Ad esempio sarà possibile avere a disposizione una rubrica maggiormente interattiva, che si trasformerà anche in un elenco di contatti con aggiornamenti in tempo reale, tenendo conto anche delle informazioni condivise dagli amici. In questo modo la lista non sarà solamente un elenco statico.
Lo stesso vale anche per il calendario, che riesce ad interagire maggiormente con le altre applicazioni che consentono la creazione e la gestione degli appuntamenti.