Android 5.0 Jelly Bean: le ricerche su Google si fanno con le “continuous gestures”?

android 5 jelly bean
Android 5.0 Jelly Bean è il futuro sistema operativo di Google per tablet e smartphone. Dato il possibile rilascio anticipato della nuova versione di Android, molti utenti stanno iniziando a scommettere su quali saranno le caratteristiche e le nuove features di Jelly Bean. Un assaggio di Android 5.0 potrebbero essere le “continuous gestures” ovvero i “gesti continui” che Google ha recentemente brevettato. Non è chiaro se questo brevetto servirà per delle funzionalità che saranno disponibili in tutti i tablet Android o se le “continuous gestures” saranno caratteristiche di Jelly Bean, intanto però vediamo di cosa si tratta e come potremo usare questa funzionalità per fare le ricerche su Google.

Che vengano implementate in Android Jelly Bean 5.0 non è ancora sicuro, ma le “continuous gestures” stanno già suscitando una grande curiosità nel mondo degli utenti Android. Tra i tanti brevetti che Google ha depositato di recente, ce n’è infatti uno relativo a delle particolari gestures che servono a fare ricerche su Google e anche altri servizi e motori di ricerca.

L'”invenzione” di Google è molto semplice: si disegna una lettera sullo schermo del tablet, poi si cerchia la parola che si vuole cercare e Android lancerà automaticamente la ricerca. Ad esempio disegnando una G e cerchiando una parola, Android lancerà la ricerca di quel termine su Google, mentre disegnando una W e cerchiando un’altra parola partirà la ricerca su Wikipedia.

Si tratta sicuramente di una funzione interessante che potrebbe rendere la ricerca sui dispositivi mobili un po’ più veloce ed immediata. Nonostante alcuni siano convinti che questa funzionalità sarà presente in Jelly Bean, sappiamo bene che Google è solito registrare numerosi brevetti per evitare future cause o semplicemente per assicurarsi i diritti su invenzioni che non necessariamente vedranno la luce. Si tratta quindi di un passo avanti per prevenire future cause o di un primo assaggio di Android 5.0?

Impostazioni privacy