Android 4.0 ICS sul Samsung Galaxy Tab 7.0? No, non lo vedremo mai

ice cream sandwich tablet samsung
Android 4.0 ICS è l’ultimo sistema operativo lanciato da Google e già da diverso tempo si è iniziato a scommettere su quali dispositivi avremmo visto l’update e su quali no. Il Samsung Galaxy Tab 7.0 è stato uno dei primi tablet Android in assoluto ad essere lanciati sul mercato per sfidare l’iPad di Apple ed è stato anche il primo a proporre un display da 7 pollici. Molti possessori di questo tablet speravano di poter fare l’aggiornamento a Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ma Smasung ha dichiarato che il panino al gelato non verrà mai portato sul device, ecco il perchè.

Nella lista di Samsung dei dispositivi che verranno aggiornati all’OS Ice Cream Sandwich mancano il Galaxy Tab 7.0 e il Galaxy S. Entrambi non avranno l’update ad ICS 4.0 per motivi hardware, sembra infatti che la loro RAM non sia sufficiente e che anche il processore non sia in grado di far girare il nuovo sistema operativo Android. Da un tablet che quando uscì costava oltre 600 euro gli utenti forse si aspettavano qualcosa in più, magari sarebbe stato sufficiente un “alleggerimento” dell’interfaccia grafica e qualche modifica per rendere il tutto un po’ meno pesante.
 
Tra i teblet che avranno ICS ci saranno anche Ainovo Novo7 (un tablet che uscirà con questo OS preinstallato) e le due creazioni di Sony, Sony Tablet S e P. Sempre riguardo ad Android Ice Cream Sandwich, ricordiamo che Flash verrà abbandonato e che le nuove API social stream sono state da poco rilasciate per gli sviluppatori. Per vedere ICS sulla maggior parte dei tablet probabilmente dovremo aspettare i primi mesi del 2012, ciò significa che ormai molti utenti potrebbero aspettarsi molto presto un avviso di update sul proprio device.

Impostazioni privacy