Un testo PDF può essere difficile da modificare o personalizzare. Se ad esempio vogliamo evidenziare delle frasi come è possibile fare su Word dobbiamo usare delle utility apposite. Su internet si trovano molti servizi di questo genere e la maggior parte di questi è gratuita. Vediamo ora come evidenziare una parte di un testo in PDF grazie al tool online chiamato PDFescape.
PDFescape è un’utility gratuita molto utile per modificare i files in formato PDF online senza dover scaricare sul proprio computer alcun software. La prima cosa da fare è quindi quella di collegarsi al sito di PDFescape tramite uno dei browser supportati ovvero Opera, Chrome, Firefox, Safari e Internet Explorer e con JavaScript abilitato. Ora cliccate sul link “Click Here To Use PDFescape Now Free!” poi sul pulsante “Start Using Unregistered” per poter utilizzare il tool senza dover fare alcuna registrazione.
A questo punto cliccate su Upload PDF to PDFescape e scegliete tra i files del vostro computer il PDF del quale volete evidenziare una parte di testo. Per usare la funzione evidenziatore fate click su Annotate quindi su Highlight. Per iniziare ad evidenziare il testo dovrete disegnare con il mouse dei rettangoli attorno alle frasi che vi interessano. Volendo potrete anche scegliere diversi colori per il vostro evidenziatore. Quando avrete finito di evidenziare il testo PDF andate su “Save & Download PDF” per salvare la versione modificata del file sul vostro computer.
A parte la funzione “evidenziatore”, PDFescape è un’ottimo editor di PDF online che può essere usato per fare anche altri tipi di modifiche ai vostri testi. Ricordiamo che i files PDF possono anche essere convertiti in altri formati tramite uno dei tanti convertitori online o da scaricare ed installare.
I commenti sono chiusi.