Sul nostro computer spesso ci troviamo ad avere a che fare con file sospetti, sulla cui sicurezza non siamo del tutto sicuri, perché magari ci siamo ritrovati a averli scaricati da internet e non sappiamo se contengono dei virus che possono rivelarsi dannosi. In genere un buon antivirus dovrebbe facilmente risolvere il problema. Ma per chi non dispone di un antivirus affidabile esiste una soluzione molto pratica ed utile. Si tratta di Filterbit. E’ un servizio on line molto comodo da utilizzare, che in pochi attimi permette di controllare i file, per capire se sono sicuri oppure no.
Il servizio è disponibile in maniera gratuita e non richiede registrazione. Usarlo è molto facile grazie alla sua homepage molto intuitiva. Non dobbiamo fare altro che selezionare il file da controllare cliccando sul pulsante “Sfoglia”, tenendo conto del fatto che la sua dimensione massima non può superare i 20 MB.
Il file dovrà poi essere caricato. Per fare questo possiamo servirci del pulsante “Send File”. Una volta completata l’operazione di analisi, avremo a nostra disposizione i risultati forniti dai singoli antivirus e il vero e proprio risultato finale. Il servizio per la sua operazione di scansione si serve di più antivirus che ci forniscono le risposte adeguate sui nostri file sospetti.
In questo modo è possibile scansionare ogni tipo di file, considerata l’affidabilità degli strumenti utilizzati dal servizio. D’altronde la sicurezza è un argomento che non va affatto trascurato, se vogliamo proteggere i nostri strumenti informatici da rischi inutili. Internet ci fornisce gli strumenti adatti, basta semplicemente saperli utilizzare con efficacia.