Tutti noi abbiamo degli amici su Facebook, con i quali intratteniamo rapporti virtuali di diverso tipo. D’altronde, come nella realtà, non tutti gli amici sono uguali, ma ci sono anche quelli speciali. Proprio per questo, volendo rispecchiare il reale, Facebook ha deciso di introdurre una nuova funzionalità per tutti gli iscritti al popolare social network. Gli utenti infatti avranno a disposizione lo strumento che si chiama “Star Your Close Friends“. Attraverso questa funzionalità avranno la possibilità di classificare i loro amici, attribuendo ad alcuni di essi una stella, che li distinguerà dagli altri.
In questo modo alcune persone avranno un particolare rilievo che decideremo noi stessi. L’attribuzione di un maggiore o minore livello al grado di amicizia consentirà anche di organizzare meglio il flusso di notizie che ogni utente visualizza su Facebook.
Infatti gli aggiornamenti pubblicati dagli amici contrassegnati come amici speciali avranno un maggiore peso nell’ordinamento delle notizie che verranno visualizzate. In questo modo gli utenti sono sicuri di non perdersi nulla di ciò che è stato condiviso dai loro amici più stretti.
Il tutto sarà possibile per mezzo di un tool che si trova in alto all’elenco che riguarda gli ultimi update disponibili. Non dobbiamo fare altro che puntare il mouse sull’immagine di un amico, per visualizzare il riquadro con una stella che, se vogliamo, potrà essere attivata tramite un clic del mouse stesso.
Con la stella la persona selezionata avrà attribuita una maggiore importanza. Attraverso tutto questo sistema possiamo organizzare meglio i nostri legami con gli altri iscritti alla rete sociale di Mark Zuckerberg.
Facebook comunque ha pensato anche ad una strategia per proteggere la privacy delle persone. Quando attribuiamo una stella ad uno specifico utente, tutto ciò sarà noto soltanto all’autore dell’attribuzione. Nemmeno la persona coinvolta riceverà una particolare notifica.
In questo modo la riservatezza personale e le attribuzioni di importanza che vogliamo fare resteranno del tutto al sicuro da occhi indiscreti. Tutto questo fa parte delle nuove regole introdotte per la privacy su Facebook ed è in effetti una scelta molto importante, perché spesso gli utenti di Facebook hanno richiesto una maggiore difesa della loro privacy.
Facebook non poteva trascurare queste richieste, nemmeno in un momento in cui sta pensando ad ampliare le potenzialità della dimensione social, attraverso l’introduzione di nuovi strumenti davvero utili.